La cellulite: come affrontare con serenità la prova bikini


Con l'arrivo dell'estate ecco comparire il grande tormentone di tutte le donne: la cellulite! che impedisce una serena “prova bikini”.
Per capire come contrastarla è necessario conoscere quali sono le cause.
La cellulite non è solo un problema estetico, ma è un vero e proprio processo infiammatorio dovuto a una cattiva microcircolazione, con conseguente ristagno dei liquidi e perdita di tono della cute.
Diverse sono le cause, sicuramente una predisposizione genetica, ma anche cure ormonali, abuso di farmaci, insufficienza venosa, soprappeso, vita sedentaria.
Una volta conosciuta la causa ecco allora che si può agire nel modo corretto per contrastarne l'insorgenza.



La prima cosa da tenere in considerazione è l’alimentazione, una dieta, intesa come regime alimentare, sana è il primo passo per ottenere buoni risultati: ordine nei pasti (evitare spuntini, stuzzichini, aperitivi), frutta e verdura in abbondanza, eliminare o ridurre drasticamente cibi che appesantiscono, rallentano la digestione e creano tossine quali latticini, insaccati, prodotti che contengono eccessive quantità di sale.
La natura è un valido supporto: tanti sono i prodotti che aiutano il drenaggio e stimolano la circolazione quali la betulla (betula verrucosa o pubescens a seconda del tipo di ritenzione), il ginepro (juniperus communis), il rusco (cuscus aculeatus se si ha un evidente problema di circolazione venosa). 
Vista la grande disponibilità di rimedi ovviamente è sempre meglio essere consigliati da un naturopata esperto che sa individuare la tipologia esatta della problematica.
Accompagnare i due accorgimenti sopra citati con massaggi frequenti e costanti è la carta vincente: il massaggio stimola la circolazione, allevia la pesantezza ed utilizzando oli vegetali ed oli essenziali adatti ridarà tono a cosce, glutei e fianchi riducendo quella sgradevole visione a buccia d’arancia.
Per concludere è importante tenere presente che uno stile di vita sano mantenuto per 12 mesi all’anno ha un effetto decisamente diverso che non utilizzare misure drastiche per un paio di mesi. 
Questo consiglio vale per il discorso cellulite, ma anche per tutto ciò che riguarda la nostra salute.

a cura di Emanuela Riva